Bayern Genetik è la più vasta organizzazione di allevatori di razza Fleckvieh al mondo, ha sede presso il Centro Tori di Grub - Poing in Baviera, nelle vicinanze di Monaco. Attualmente impiega circa 200 dipendenti per la sola attività in Baviera. Oltre all'attività nel settore bovino è specializzata nella produzione di seme suino e nella commercializzazione di manze da riproduzione.
Associazioni di allevatori di quattro diverse nazioni Germania, Austria, Repubblica Ceca e Italia fanno parte di BAYERN GENETIK. In totale BAYERN GENETIK conta oltre 25.000 soci che nella sola Baviera allevano 333.800 vacche iscritte al Libro Genealogico della razza Fleckvieh.
I tori di proprietà di BAYERN GENETIK, oltre 1000 soggetti, sono sparsi in tutto il mondo: Europa (Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Italia) Sud Africa, Australia e Canada. Ogni anno vengono introdotti nel programma circa 200 tori, anche, ma non esclusivamente, con l'ausilio della genomica.
Grazie all'accurata selezione, la ricerca di linee di sangue al di fuori dei soliti canali, e non fidandosi solo ed esclusivamente della tecnologia, i tori di BAYERN GENETIK non hanno aumentato semplicemente la produzione di latte, come è avvenuto per quasi tutte le razze, ma hanno contemporaneamente e perfettamente mescolato la genetica adatta alla produzione di latte di ottima qualità, sano grazie all' ottima resistenza alle mastiti e con un alto contenuto proteico, ottenuto grazie ad un'efficiente conversione della dieta, un apparato locomotore forte, muscolosità, salute e, quindi, elevata sostenibilità economica ed ambientale.
La selezione di BAYERN GENETIK chiamata Bavarian Fleckvieh Genetics (BFG) è la più ampia selezione Fleckvieh al mondo, ha la maggior parte dei tori al vertice delle classifiche e ha la più profonda ed affidabile conoscenza sul crossbreeding con la razza Fleckvieh sia per la produzione di latte sia per la produzione di carne.