Fleckvieh come razza da carne

VACCHE NUTRICI

Alla base del concetto dell’allevamento con vacche nutrici c’è il latte. Solo una razza in grado di alte produzioni di latte e di vitelli in grado di convertire efficientemente il latte in incremento ponderale può essere economicamente vantaggiosa. La Fleckvieh combina le due specialità ed ottiene risultati straordinari sia in stalla che al pascolo.

Erika_DE09_43369371_Waldhoer_1

 

 

La Fleckvieh è in grado di competere come “vacca nutrice” con diverse razze da carne specializzate.
Grazie alle sue attitudini materne e la generosa produzione di latte, i vantaggi sono molteplici. La carcassa e la carne del vitello nutrito dalla madre guadagnano in qualità, raggiungendo risultati difficili da raggiungere anche dalle razze più blasonate. La lattazione delle vacche Fleckvieh Linea Nutrici raggiunge mediamente i 3-4000kg al pascolo ed ha un’ottima persistenza (curva di lattazione piatta), garantendo così alti incrementi ponderali giornalieri del vitello anche durante la fase finale, vicino allo svezzamento naturale. I vitelli allevati sotto le nutrici Fleckvieh impressionano per la loro rapida crescita, la loro buona struttura e la loro muscolatura molto sviluppata.

La produzione di latte

Von der eigenen Stärke überzeugt_Fleisch Titel

Produzione di carne 

Il lungo periodo di svezzamento e una deposizione di grasso ad insorgenza tardiva consentono alte rese alla macellazione ed un alto tenore di carne magra. La resa al macello varia a seconda della lunghezza dello svezzamento tra il 52 e il 58%, con una percentuale di carne sulla carcassa che sia aggira tra 69 e 71%.

Come dimostrato negli studi del Dr. Jörg Martin, ricercatore presso l’istituto “Landesforschungsanstalt Dummersdorf und Herrn Dipl. -Landwirt Ferdinand Engel in Mecklenburg-Vorpommern” la Fleckvieh regge molto bene il confronto con le razze da carne specializzate.

Gli animali Fleckvieh - non importa se si tratta di tori, giovenche o manzi – danno carni ben marezzate, tenere e gustose al palato. 

La fleckvieh come base per i programmi di incrocio

 

Per la loro buona attitudine alla produzione di Latte le Fleckvieh sono una buona base di partenza per gli incroci ad alto rendimento. Bayern Genetik offre un’ampia gamma di tori con le diverse caratteristiche produttive, in modo che la combinazione di caratteristiche da latte, di caratteristiche da carne ed attitudine allo svezzamento dei vitelli dia evidenti vantaggi per la nutrice, per i bovini da ingrasso ed il relativo marketing.

Nei paesi caldi sono stati effettuati degli incroci Flecvieh x Bos indicus.

Un esempio di questo è la razza Simbrah. Gli animali Simbrah hanno 5/8 di geni Fleckvieh (Simmental) e 3/8 di geni Brahman. Questa razza combina i vantaggi di Simmental con la longevità, la tolleranza al calore e la resistenza alle malattie degli animali Brahman.

Attitudine materna

Il temperamento mite della Fleckvieh è un'altra caratteristica importante soprattutto durante e dopo il parto, quando gli animali possono essere avvicinati tranquillamente per assicurarsi che il vitello riceva tutte le cure necessarie. La forma della groppa è un carattere importante ma sottovalutato. La facilità di parto è una condizione necessaria negli animali allevati allo scopo di produrre carne, ma troppo poco tenuta in considerazione. La Fleckvieh ha una bassissima percentuale di parti difficili o con necessità di assistenza e questo la rende adatta all’incrocio con qualsiasi razza da carne. 

In allevamenti intensivi i vitelloni Fleckvieh raggiungono accrescimenti superiori ai 1600g al giorno e a 16-18 mesi hanno una resa al macello del 57-60% con una classificazione E o U nell’85-90% dei casi; la carne ha un buon grado di ingrassamento ed infiltrazione.