7

Fleckvieh come razza da carne

 

 

Fleckvieh come vacche nutrici

 

La Fleckvieh deve competere come “vacca nutrice” con diverse razze da carne specializzate. Grazie alle sue attitudini all’allevamento e alla produzione latte, i benefici aumentano, e la carcassa e la carne ne guadagnano in qualità, rendendo difficile il confronto con le razze da carne più portate per questo scopo.

Le bovine Fleckvieh hanno un'eccellente attitudine materna e una buona produzione di latte con buona persistenza (curva di lattazione piatta), e garantiscono così alti incrementi durante lo svezzamento.

Gli “adottati” sotto le Fleckvieh impressionano per la loro rapida crescita, la loro buona struttura e la loro sviluppata muscolatura. Essi possono essere portati fino a 600 a 700 kg, senza problemi di degenerazione grassa eccessiva nella carne.

IMG_2539

Ordine

Nome Padre GZW MW L kg Gr % Pr % FW FIT Mung Cel TA MU AP MA Polled B-Caseina
GARINCHA PP* GIGANT Pp 61 41 -2452 +0,20 +0,16 114 109 69 108 83 137 81 58 PP* A1A1
GERMANICUS Pp* GIGANT Pp 58 42 -2468 +0,32 +0,17 113 106 58 103 92 142 76 78 Pp*

Le prestazioni di allevamento

La produzione di latte

Von der eigenen Stärke überzeugt_Fleisch Titel

La produzione di carni bovine

La Fleckvieh è sempre stata nota per il suo alto rendimento in carne. In ciò il potenziale di crescita degli animali gioca un ruolo fondamentale. A seconda dei ritmi di alimentazione i torelli guadagnano giornalmente dai 1.100g a 1.300g.

Il lungo periodo di svezzamento e una deposizione di grasso ad insorgenza tardiva consentono alte rese alla macellazione ed un alto tenore di carne magra. La resa al macello varia a seconda della lunghezza dello svezzamento tra il 52 e il 58%, con una percentuale di carne sulla carcassa che sia aggira tra 69 e 71%.

Come dimostrato negli studi del Dr. Jörg Martin, ricercatore presso l’istituto “Landesforschungsanstalt Dummersdorf und Herrn Dipl. -Landwirt Ferdinand Engel in Mecklenburg-Vorpommern” la Fleckvieh regge molto bene il confronto con le razze da carne specializzate.

 

La qualità della carne

Gli animali Fleckvieh - non importa se si tratta di tori, giovenche o manzi – danno carni ben marezzate, tenere e gustose al palato. Per migliorare ulteriormente la qualità della carne Fleckvieh, i tori BFG sono testati tramite una analisi genetica ideata in Australia, che valuta il grado di marezzatura e di tenerezza delle carni. Con ciò è pertanto possibile scegliere i tori più adatti alle proprie esigenze di produzione.

La fleckvieh come base per i programmi di incrocio

 

Per la loro buona attitudine alla produzione di Latte le Fleckvieh sono una buona base di partenza per gli incroci ad alto rendimento. Bayern Genetik offre un’ampia gamma di tori con le diverse caratteristiche produttive, in modo che la combinazione di caratteristiche da latte, di caratteristiche da carne ed attitudine allo svezzamento dei vitelli dia evidenti vantaggi per la nutrice, per i bovini da ingrasso ed il relativo marketing.

Nei paesi caldi sono stati effettuati degli incroci Flecvieh x Bos indicus.

Un esempio di questo è la razza Simbrah. Gli animali Simbrah hanno 5/8 di geni Fleckvieh (Simmental) e 3/8 di geni Brahman. Questa razza combina i vantaggi di Simmental con la longevità, la tolleranza al calore e la resistenza alle malattie degli animali Brahman.

Tori polled

Vacche nutrici


La Fleckvieh competere come “vacca nutrice” con diverse razze da carne specializzate. Grazie alle sue attitudini all’allevamento e alla produzione di latte, i benefici aumentano. La carcassa e la carne del vitello nutrito dalla madre guadagnano in qualità, raggiungendo risultati difficili da raggiungere anche dalle razze più blasonate. La lattazione delle vacche Fleckvieh Linea Nutrici raggiunge mediamente i 4000-4500kg al pascolo ed ha un’ottima persistenza (curva di lattazione piatta), garantendo così alti incrementi ponderali giornalieri del vitello anche durante la fase finale, vicino allo svezzamento naturale. I vitelli allevati sotto le nutrici Fleckvieh impressionano per la loro rapida crescita, la loro buona struttura e la loro muscolatura molto sviluppata.

BG BOOROOOLA PP

è uno dei tori del programma genetico della linea nutrici. Molti di questi tori sono portatori del gene Polled, che, in omozigosi (PP) garantisce progenie acorne. Nel caso il gene sia in eterozigosi (ad esempio una figlia di BOOROOLA PP e di una vacca cornuta) produrrà a sua volta almeno il 50% di progenie acorne. Il gene polled garantisce una maggior facilità di parto grazie alla forma della testa arrotondata ed azzera lo stress, i trattamenti e le spese necessare alla decornatura. Il colore del mantello dei bovini della linea nutrici, la forma della testa e delle arcate sopraciliari sono importanti. Vacche che devono vivere all’aperto in condizioni di elevata insolazione e con presenza di parassiti hanno bisogno di essere protette naturalmente. BAYERN-GENETIK si fa carico di selezionare riproduttori che, insieme ad alte performance produttive, trasmettano perfettamente le caratteristiche morfologiche necessarie all’adattamento all’ambiente.

bIMGP3329

Produzione


La buona produzione di latte da parte delle vacche Fleckvieh permette ai suoi vitelli di sviluppare il loro potenziale genetico di crescita. A seconda della durata dell'allattamento, della produzione di latte e della persistenza della lattazione, il vitello Fleckvieh può raggiungere un incremento giornaliero di oltre 1300gr/giorno. Anche sui pascoli più poveri i vitelli possono raggiungere un peso considerevole senza l’aggiunta di concentrati, mantenendo così un ideale e salutare rapporto tra acidi grassi omega 6/3 vicino ad 1:1. La vacca Fleckvieh è dotata di eccellente istinto materno e accetta volentieri di allattare altri vitelli con ottimi risultati. Il tasso di conversione tipico è 10 litri di latte/1kg di accrescimento.

Attitudine materna


La forma della groppa è un carattere importante ma sottovalutato. La facilità di parto è una condizione necessaria negli animali allevati allo scopo di produrre carne, ma troppo poco tenuta in considerazione. La Fleckvieh ha una bassissima percentuale di parti difficili o con necessità di assistenza e questo la rende adatta all’incrocio con qualsiasi razza da carne. Il temperamento mite della Fleckvieh è un'altra caratteristica importante soprattutto durante e dopo il parto, quando gli animali possono essere avvicinati tranquillamente per assicurarsi che il vitello riceva tutte le cure necessarie.

 

In allevamenti intensivi i vitelloni Fleckvieh raggiungono accrescimenti superiori ai 1600g al giorno e a 16-18 mesi hanno una resa al macello del 57-60% con una classificazione E o U nell’85-90% dei casi; la carne ha un buon grado di ingrassamento ed infiltrazione.

IMGP3321

 

 

 

 

 

BP FORMBY è uno dei tori che sono stati ottenuti in un programma di selezione tra tre continenti. Peso alla nascita 40kg svezzamento al pascolo 213 gg al peso di 331kg.