"FLECKVIEH" è il nome che nel mondo viene utilizzato per indicare la razza che nel Bel Paese è registrata come "Pezzata Rossa Italiana" e che per diffusione e per numero di capi allevati, è la seconda razza bovina al mondo. In Italia viene spesso demìnominata "Simmental" o "Austriaca", anche per differenziarla dal ceppo francese "Montbéliarde".
La Fleckvieh una razza caratterizzata da buona produzione di LATTE con alti titoli di grasso e proteine ed una buona produzione di carne.
La fertilità, la resistenza alle mastiti ed alle malattie podali sono gli altri vantaggi che continuano a far crescere la sua popolarità nel mondo.
Tuttavia il vero punto di forza di questa razza è la MUSCOLOSITA, caratteristiche che unisce al vantaggio economico della carne del bestiame ingrassato e macellato o dei vitelli baliotti che a 25-30 giorni di età possono raggiungere i 450,00-500,00€ di valore, il vantaggio della gestione FACILE, con animali forti, poco soggetti alle dismetabolie (chetosi, fegato grasso), con curve di produzione piatte che crescono, di anno in anno, per molte lattazioni.
La FLECKVIEH può essere allevata in qualsiasi condizione, dai pascoli ai grandi allevamenti intensivi, con eccellenti risultati.